Seiko 6139-6030 Coke Speedtimer

Era da un Po di tempo che non scrivevo un thread dedicato,per un motivo o per un altro.
In questi mesi ho notato su diverse piattaforme un crescente interesse verso il vintage :interesse sempre presente sia chiaro ma che negli anni si è sempre sviluppato su piattaforme quali fora e non sui social che peraltro sono un fenomeno relativamente recente. Tuttavia le informazioni sono sempre frammentate e "povere".Mi mancavano quelle presentazioni lunghe ed esaustive.

Cerco quindi di presentare questo nuovo arrivo in maniera completa,per quanto mi è possibile. Il tema dei cronografi automatici è vastissimo e credo si ritornerà a parlare ancora di più visto che siamo ormai prossimi al cinquantenario.

Il calibro 6139 è ritenuto essere il primo calibro cronografico(con smistamento con ruota a colonne) mai commercializzato.
È accertata ampiamente la sua presenza sul mercato dal Febbrario 1969 in versione Speed-Timer(6139-6000).
L'intera produzione dei cronografi si divideva,infatti,molto spesso(ma non sempre!) in una versione per il mercato estero e una per il mercato interno(JDM,japan domestic market) che differiscono per il calendario kanji/eng e il logo Speed-Timer.

Una piccola quota di referenze fu prodotta solo per il JDM e quindi esclusivamente nella versione Speed-Timer. Questo pool è sicuramente quello più raro,numericamente parlando,in quanto desumibile un minor numero di pezzi prodotti(seppur considerevole).

La cassa del 6139-6000 è stata declinata in diverse referenze in cui differiscono dial,bracciale,inserto..
Sicuramente la più nota è quella indossata dal colonnello Pogue.
In questo post presento una versione prodotta esclusivamente per il mercato interno e quindi Speed-timer: 6139-6030,il cosiddetto Seiko "coke".

Questa referenza è tra le più belle prodotte,almeno per me,perché contiene tutti gli elementi che mi hanno fatto appassionare dal primo momento al mondo dei Seiko.

Questo esemplare è stato prodotto nel Febbrario 1970 ed è Water-proof come recita sia il dial che il fondello.
È tra i primissimi quindi dalla nascita di questa referenza che peraltro ebbe vita breve perché verso la fine del 1970 venne seguita dalla Ref. 6139-6031.

A testimonianza del fatto che si tratta della " early version", troviamo l'innesto in acciaio della sfera cronografica non verniciata,caratteristica esclusiva dei water-proof.

La referenza -6031 mantiene lo stesso codice dial,differisce la lunetta interna girevole in cui il punto al di sotto del "55" e "50" è arancione e non bianco come nella -6030.

L'elemento tipico di questo modello è l'inserto che conferisce il soprannome di "coke" proprio perché nero e rosso,colori peraltro ripresi nell'ufo.Fortunatamente si presenta immacolato.

Il dial presenta ad ore 12 il logo Speed-Timer e il "5" mentre il logo "SPORTS WATER 70 PROOF" ad ore 9.
Questa disposizione cambierà con la referenza 6139-6032,l'ultima della serie che accompagnerà questo modello fino al termine della produzione.

I colori sono sgargianti:è sorprendente vedere la perfezione del dial a distanza do 50 anni. I toni sono carichi ed equilibrati,non ci sono tracce di decolorimento.
Il contatore ad ore 6,sormontato dal logo suwa, è chiaro,a contrasto col resto del dial(caratteristica differenziale con un'altra Referenza,la 6139-7000.
La lunetta interna girevole alterna toni di arancione,nero e bianco.

La cassa si presenta piena,spigoli taglienti e mai lucidata con le satinatura dell'epoca,tutte caratteristiche che fanno la differenza.
L'elemento peculiare ed esclusivo delle prime casse (water proof) è il rientro(Notch-case) a livello della corona.

Purtroppo manca il suo bracciale che però posso sostituire in maniera più che valida con un president.
L'assenza del bracciale non mi ha frenato nell'acquisto perché credo che renda bene anche con un cinturino in pelle traforato e simili.

Concludo con qualche foto che spero di integrare in futuro.


















Commenti

Post più popolari