Seiko 8346-9000 Business-A
Come già assodato in altri post,la seconda metà degli anni 60 fu caratterizzata da un'esplosione di idee che portarono alla produzione di veri e propri miti.
Era già presente la linea "5" così come i king/grand Seiko che rappresentavano il Top.
In mezzo,diverse linee con design trasversali e movimenti di fattura diversa.
La serie Business-A venne ideata nel 1966,prodotta sul finire del '66 per durare fino a 1967.Una produzione estremamente esigua dunque.
Tale serie comprendeva il calibro 8306(30jewels) e 8346(27jewels), legati alla serie 62XX seikomatic.
Il target a cui era destinato tale prodotto era il cosiddetto "salary man".Si tratta di una figura ben consolidata nella cultura giapponese anche se nel corso degli anni ha cambiato accezione. All'epoca era una figura giovane ma economicamente indipendente (e in maniera stabile).
Pare infatti che la dicitura Business-A stia per Business-Ace.
Ho trovato in rete un esemplare Dicembre 66 con fondello decorato con il delfino;a Gennaio già scomparve.La referenza è incisa sia esternamente che internamente.
Le impressioni sono molto buone: è un prodotto molto diverso da altre referenze degli stessi anni. Cassa più curata,vetro magnifico,sfere con trama satinata centrale..si percepisce una maggiore attenzione ma anche un assetto più elegante.Se lo si rapporta con una cassa 6619 o 7619(che sono tra le mie preferite),appare di dimensioni più contenute(pur non essendolo in senso assoluto). E' proprio questa la bellezza dei Seiko anni 60 : un occhio distratto vede modelli simili ma in realtà a partire da uno stile comune,questo viene declinato in forme diverse per esigenze diverse(da uno stile sportivo ad uno elegante).
Commenti
Posta un commento