Seiko 3883-701G G F A
Questo post è in continuità con il precedente,che trovate qui : swissjapanwatch-seiko-9723-8050-king-quartz
Si parla infatti ancora di un modello con tecnologia al quarzo,ma in particolare del TOP della produzione Seiko della prima metà degli anni 70 e in generale uno dei prodotti più avanzati mai prodotti.
Nel giro di pochi anni,la Seiko inventò il quarzo e spinse l'evoluzione tecnologica ad un ritmo pazzesco che portò a dei veri e propri capolavori di ingegneria condensati al polso.
Subito fu chiaro che questa tecnologia aveva pregi e difetti e che sebbene un prodotto di fascia bassa potesse soddsfare la gran parte dei consumatori,era necessario creare qualcosa di ancora più preciso,affidabile ed avanzato.
Nel 1971 venne introdotto il calibro 38XX : la tabella(presa dal web) illustra come alla stessa base corrispondono movimenti diversi ma soprattutto precisione diversa.
Calibre Labelling Accuracy
386x QR(Japan), 3003(non-JDM) 20 sec/month
380x QT(Japan), 2002(non-JDM) 15 sec/month
382x VFA 5 sec/month
3883 Superior(Japan), GFA(non-JDM) 2 sec/month
Presento il 3883-701G ,referenza con calibro 3883 e destinato al mercato estero appartente alla linea GFA. Tale acronimo sta per Grand Fine Adjustment ed è stato il parametro di precisione attribuito a questo calibro che surclassava sia i VFA sia la stragrande maggioranza di calibri prodotti successivamente,competendo solo con i Twin Quartz Superior (prodotti quasi un decennio dopo).
Ci vorranno decenni per migliorare questi valori ma il fatto che questi prodotti siano stati concepiti all'alba dell'era del quarzo li rende,a mio avviso,più speciali ed ancor più sorpredenti le prestazioni ottenute.
Commenti
Posta un commento